Le viti per tenodesi™ possono essere utilizzate insieme a FiberWire ® #2 o 2-0 per facilitare il tensionamento intraoperatorio e il fissaggio del tessuto in un’invasatura preforata. L’invasatura preforata riduce al minimo la lunghezza dell’incisione, la dissezione e la morbilità complessiva. L’inserimento di viti per tenodesi in biocomposito, PLLA, PEEK ventilato o titanio fornisce una fissazione superiore e immediata per indicazioni del piede e della caviglia come la riparazione dell’Achille, i trasferimenti del tendine FDL, FHL e la stabilizzazione del legamento laterale.
Il sistema può essere utilizzato anche per applicazioni nella mano e nel gomito (UCL, LRTI, bicipite distale), spalla (riparazione della cuffia dei rotatori, bicipite prossimale), riparazione del legamento collaterale, ricostruzione e innesto secondario, o fissazione di suture per ACL, e PCL ricostruzione. Questo costrutto consente la guarigione diretta tendine-osso, senza prominenza dell’hardware.
Le viti per tenodesi fanno parte del sistema di viti Bio-Tenodesi che elimina i tunnel trans ossei nelle riparazioni dei tendini e nelle ricostruzioni dei legamenti, semplificando la fissazione del tessuto in un alveolo osseo e mantenendo la tensione del tessuto durante la fissazione. Un cacciavite retrattile, appositamente progettato con punta estesa, mette in tensione l’innesto vicino alla base dell’invasatura, mentre un esclusivo manicotto esterno fornisce la vite per tenodesi quando il driver esteso si ritrae.
Questa tecnica è idealmente applicabile per le riparazioni del tendine del bicipite e del legamento collaterale. Le suture passanti dell’innesto attraverso la cannulazione della vite possono essere utilizzate per fornire una fissazione di backup incorporando nodi di gelso antiscivolo all’estremità distale della vite. Se lo si desidera, le estremità della sutura possono essere legate sulla vite al completamento della procedura come ulteriore fissaggio di backup.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Vite per tenodesi™ è un prodotto