Il fissatore esterno articolato Citieffe, allineato con l’asse transepicondilare del ginocchio, permette un movimento fisiologico, sia pur ridotto, senza creare sovraccarichi eccessivi sulle strutture articolari circostanti.
Il fissatore riproduce il movimento fisiologico tra 0° e 90° evitando sovraccarichi sulle strutture articolari senza consentire i movimenti di rotazione che si hanno nella fisiologica flesso-estensione del ginocchio. Molto importante è la corretta applicazione del corpo articolato del fissatore esterno sia in anteroposteriore che sul piano sagittale: il centro articolare del fissatore deve essere allineato con l’asse transepicondilare.
Lo scopo principale del fissatore articolato è duplice: consentire la mobilizzazione attiva e passiva del ginocchio permettendo allo stesso tempo di scaricare l’articolazione dagli stress meccanici che il movimento determina, fino ad ottenere, qualora sia necessario, una distrazione articolare.
La fissazione esterna articolare è indicata in tutte le condizioni patologiche in cui sia necessario associare alla stabilizzazione ossea e/o alla ricostruzione ligamentosa una mobilizzazione precoce dei capi articolari che contribuisca a prevenire gli effetti dannosi, più o meno gravi, che un‘immobilizzazione prolungata determinerebbe.
Per maggiori informazioni clicca qui.
ST.A.R.90 F4 Fissatore esterno articolato è un prodotto