La tecnica Arthrex Anatomic Double-Bundle per la ricostruzione del legamento femoro-rotuleo mediale (MPFL) replica la forma nativa del MPFL e fornisce stabilità sia in flessione che in estensione. La tecnica Double-Bundle limita efficacemente anche la rotazione in tutto il ROM, contribuendo a ridurre al minimo l’instabilità postoperatoria. La tecnica, se realizzata in modo diretto e anatomico, può prevedere anche protocolli riabilitativi più aggressivi e un più precoce ritorno all’attività.
Il successo della ricostruzione MPFL dipende dal posizionamento anatomico dell’innesto. La nostra tecnica prevede l’uso di un modello femorale per garantire il corretto posizionamento dell’innesto nel femore. Questa posizione fornisce un punto di fissaggio statico che equalizza la tensione attraverso l’innesto in flessione ed estensione, contribuendo così a ridurre al minimo lo stress attraverso l’articolazione femoro-rotulea.
Arthrex offre 4 pratiche confezioni MPFL per soddisfare le esigenze uniche di ogni paziente e le preferenze di ogni chirurgo per la fissazione. I kit più recenti utilizzano ancoraggi BioComposite SwiveLock ® da 3,9 mm per il fissaggio della rotula e una vite ad interferenza BioComposite FastThread™ da 6 mm × 20 mm o un impianto ACL TightRope ® per il fissaggio femorale.
Per maggiori informazioni clicca qui.