Placca GR

PLACCA GR - DESCRIZIONELa placca G-R per fratture del radio distale è un’innovativa placca anatomica con viti bloccanti che consente il trattamento e la riduzione delle più frequenti e diverse tipologie di fratture intra ed extrarticolari della porzione distale del radio.

La placca, in titanio puro anodizzato, è stata disegnata su modelli ricavati da acquisizioni tomografiche realizzate su campioni di popolazione divisi per sesso, età e fattori antropometrici.

Lo spessore ridotto del device (2mm) concorre alla sua atraumaticità, permettendo alle viti poliassiali, e a compressione, di rimanere perfettamente posizionate all’interno della placca, inoltre, le superfici completamente smusse evitano dolore o lesioni ai tessuti molli della regione volare del radio distale.

La filosofia della Watershed line rispettando la classificazione di Grado 0 di Soong certifica che, ad impianto eseguito, il profilo distale della placca non sia lesivo per i legamenti che attraversano il profilo volare del polso, arrecando dolore al paziente o causando la rottura del flessore lungo del pollice.

Le viti bloccanti e la poliassialità degli accoppiamenti vite-placca consentono al chirurgo una maggiore specificità dell’impianto definitivo e l’immobilizzazione dei frammenti a carico esclusivo del device (placca e viti bloccanti), facilitando in questo modo la formazione di callo osseo e la calcificazione sicura del distretto traumatizzato. L’accoppiamento garantisce un cospicuo numero di riutilizzi, consentendo così all’operatore di ottimizzare l’angolo di inserimento della vite dopo alcuni tentativi o verifiche amplioscopiche, grazie alla particolare geometria del foro, al titanio puro della placca e alla lega di titanio (Ti6Al4V) delle viti.

L’anodizzazione del device facilita la biocompatibilità dei materiali utilizzati, e funge da codice colore per le viti bloccanti (blu) e delle viti a compressione (oro).

L’anatomicità della placca è stata ricercata nella differenziazione fra destra e sinistra e nella realizzazione del disegno, per il quale sono state utilizzate acquisizioni tomografiche diversificate per dimensione, età e sesso.

Le tre misure Small, Medium e Large, rendono più confortevole l’adattamento del device all’anatomia volare del radio nella specificità del paziente; la possibilità di 3, 5, 7 fori, o 8 con due fori oblunghi, consente di scegliere un fissaggio prossimale sufficientemente congruo alla classificazione della frattura da ridurre.

Una marcatura contraddistingue la placca destra (R) dalla sinistra (L), e tramite una stilizzazione del Torx, in un foro della parte distale della placca, è indicata la sede di fissaggio per la vite T8 della mascherina guida.

PLACCA GR è un prodotto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.